Servizi alla persona

L'Associazione svolge un ruolo di ricerca, divulgazione e sperimentazione in campo psicopedagogico. E' arricchita dalla presenza di Sezioni Operative, Attività, Realtà promosse.

Le sezioni operative

Villaluce - Progetti, Servizi, Comunità Educative.

Omada - Struttura residenziale di neuropsichiatria infantile per adolescenti.

Casa del Sorriso - Comunità Educativa.

Il vostro è un gesto di generosità, che ci fa sentire la vostra vicinanza e la fiducia che riponete in noi..
A noi il compito di trasformare i vostri valori in un importante risultato.

L'attività di AGB Onlus è improntata a pensare, ridisegnare e inventare sempre nuovi e più mirati servizi alla persona, frutto di interazione tra le persone, il territorio, la comunità, il quartiere, il volontariato, le scuole.

Le attività

Insieme si può - Spazio Giovani.

VillaMonetti - Progetti di Accoglienza socio pedagogica e Area Eventi.

Le realtà promosse

Associazione familiare ConVoi Onlus e Centro Eugenio Radice Fossati - Consulenza educativa per genitori e figli.

Il Melograno Onlus - Associazione di volontari a supporto di Progetti educativi.

Associazione Anna Maria Vandoni Bianchi - L'adolescenza finisce, il sostegno continua per le ragazze in difficoltà dimesse dalle realtà educative di AGB.

Caratteristiche

Modello di lavoro ispirato alle più recenti teorie sociopsicopedagogiche con focus sull'aspetto relazionale e gli scambi comunicativi tra le persone.

Progetti di studio e formazione professionale personalizzati e socializzanti costruiti per e con ogni singola ragazza che entra nel circuito AGB.

Genitori e educatori insieme, in gruppo, per uno scambio di esperienze e di diversi punti di vista. Momenti di confronto coordinati con pedagogisti in un percorso formativo di durata annuale, per scoprire e condividere un modo nuovo di relazionarsi con le figlie, oggetto d'amore che accomuna genitori e educatori.

Formazione Permanente e costante aggiornamento di ogni operatore impegnato, con incontri di Supervisione in gruppo sugli aspetti relazionali e Seminari settimanali a tema, secondo l'orientamento della scuola psicoanalitica.

Network in stretto collegamento con Servizi Sociali territoriali, Asl, Magistratura minorile e ordinaria, Enti Pubblici, famiglie e famiglie amiche; Scuole, Agenzie educative; Associazioni e istituzioni culturali, le rappresentanze di diverse fedi e tradizioni religiose, le realtà del territorio, il mondo della scuola e del lavoro.

Collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia per offrire un servizio di accoglienza e di costruzione di alcuni progetti educativi individualizzati per giovani minorenni e neo maggiorenni, sottoposte alla misura cautelare del collocamento in comunità, della messa alla prova, degli arresti domiciliari.